Il Signore del Sabato


Il prof scrive...


Sette giorni sono dell’uomo; ma il sabato è di Dio. Gesù afferma di essere padrone anche del giorno di Dio


Esodo 31,15: "Durante sei giorni si lavori, ma il settimo giorno vi sarà riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque farà un lavoro di sabato sarà messo a morte".


Risposta


Marco 2,23-24; 27-28: "In giorno di sabato Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando, cominciarono a strappare le spighe. I farisei gli dissero: «Vedi, perché essi fanno di sabato quel che non è permesso?». ... E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato»".


Il sabato letterale era una disposizione che doveva recare agli israeliti ristoro dalle loro fatiche. Questo ristoro o riposo permetteva loro sia di riposare il fisico che di rinnovare lo spirito perche di sabato gli ebrei si dedicavano all’adorazione.


Cosa prefigurava


Secondo Paolo il sabato prefigurava qualcosa di futuro: 


(Colossesi 2:16, 17) “Perciò nessuno vi giudichi riguardo al mangiare e al bere o in quanto a festa o a osservanza della luna nuova o a sabato;  poiché queste cose sono un’ombra delle cose avvenire, ma la realtà appartiene al Cristo.”


Da questa scrittura capiamo che il sabato avrebbe riguardato qualcosa di futuro relativo a Cristo.


(Ebrei 10:1) Poiché siccome la Legge ha un’ombra delle buone cose avvenire, ma non la sostanza stessa delle cose, [gli uomini] non possono mai con gli stessi sacrifici che si offrono continuamente di anno in anno rendere perfetti quelli che si accostano.


Quest’altra scrittura evidenzia che la legge ( compresa la disposizione sabatica ) prefigurava 'buone cose avvenire' 


Gesù forni un anticipazione di queste buone cose avvenire compiendo molte guarigioni proprio in giorno di sabato .


Non era a caso che Gesù compisse buone opere in quel giorno perche quel giorno , il sabato , prefigurava il periodo di tempo in cui lui avrebbe regnato sul genere umano , un periodo di tempo caratterizzato da pace , riposo da ogni genere di sofferenza ed infermità e raggiungimento della perfezione fisica mentale morale e spirituale .


Tutte queste buone cose avvenire sarebbero state possibili grazie al suo sacrificio di riscatto (Matteo 20:28) 


Ecco perché Gesù si definì Signore del sabato.


Signore = re


Sabato = il periodo di tempo in cui avrebbe regnato


Riposo sabatico = la pace e altre benedizioni che il genere umano riceverà sotto il suo Regno dopo la fine del dominio oppressivo di Satana. 


Mi permetto così di correggere la sua frase : ‘Gesù afferma di essere padrone anche del giorno di Dio’ con la frase : ‘Gesù afferma di essere non il padrone del sabato ma il Signore del sabato , perchè governerà la terra nel periodo di temp in cui l’umanità non sarà più sotto l’oppressivo dominio del Diavolo e godrà di pace duratura sotto la pacifica e riposante Signorìa di Cristo.